L'alleanza del bosco
2021-2022

In uno scenario apocalittico tre strani e buffi personaggi si incontrano e decidono di partire insieme per un’importante missione…
“L’alleanza del bosco” è la restituzione finale del corso #noiilpopolodelbosco proposto dal Giovane Teatro Grigione e dal Teatro Sociale Bellinzona e condotto da Opera retablO presso la Casa Patriziale di Roveredo da ottobre 2021 ad aprile 2022 per i giovani (13-16 anni) provenienti dal Moesano e dal Bellinzonese.
Il laboratorio ha affrontato in modo creativo, ironico e critico la relazione tra i giovani e la natura. Li ha invitati a riflettere, esternare e contestualizzare la propria opinione e i propri sentimenti riguardo l’importante tema della natura e dei cambiamenti climatici in corso. Viene ora presentato al pubblico il racconto che ne è scaturito: una storia tra fiaba e fantascienza interamente creata dalle alunne del corso.

Spettacoli

Teatro Sociale di Bellinzona

10 aprile 2022

Direzione del corso

Ledwina Costantini

Di e con

Eva Consoli, Emma Ponzio, Tea Merlo, Raissa Avilés

Luci

Alexander Budd

In collaborazione con

Junges Theater Graubünden e Teatro Sociale Bellinzona

Con il sostegno di

Kulturförderung Graubünden, Stadt Chur, GKB BEITRAGSFONDS, Boner Stiftung für Kunst & Kultur, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, Wilhelm Doerenkamp Stiftung, Manawa Foundation, Binelli & Ehrsam Stiftung, Genossenschaft Migros Ostschweiz, EMS-CHEMIE AG