Vanity – I hate this job
2014-2015

Vanity – I hate this job è un progetto site-specific in continuo divenire che non assoggetta il processo creativo ai vincoli di un lavoro definitivo; esso viene ripensato e ricreato in relazione ai luoghi di rappresentazione e agli artisti coinvolti. Creato come un’istallazione dall’estetica stilizzata ed esasperatamente artificiale, il lavoro invita gli spettatori a muoversi liberamente all’interno di un circuito sensoriale, fatto di suggestioni sonore e visive.
Liberamente ispirato al Simposio di Platone, lo spettacolo prende particolare spunto dal discorso di Aristofane per proporre una riflessione sull’individuo contemporaneo e sulla sua crescente tendenza al narcisismo e all’autocelebrazione. Tramite una sorta di mito-fantascientifico Vanity – I hate this job tocca i temi della superbia, della vanità, dell’amore e la possanza divina, ritraendo l’esito di una possibile evoluzione della specie umana.

laRegione, 23 aprile 2015

In un modo contemporaneo popolato di umani inclini a specchiarsi con grande compiacimento, il tema è di certo attuale. Il teatro di Ledwina Costantini, poi, è forse fra le cose più originali viste negli ultimi anni in Ticino. Ora con la sua Opera retablO, ritorna a provocare con Vanity-I hate this job, realizzato ed interpretato con Raissa Avilès e Arno Ferrera. Vanity, propone una riflessione sull’individuo contemporaneo e sulla sua crescente tendenza al narcisismo e all’autocelebrazione, toccando superbia, vanità, amore e possanza divina, in una possibile evoluzione della specie umana. Suggestivo!

Premi

Primo premio ALTOFEST 2014-2015

Spettacoli

Festival Territori Bellinzona

15-16 luglio 2014

Alto Fest Napoli

23-24-25-26-27 settembre 2014

Performa Festival Losone

5 ottobre 2015

Teatro Foce Lugano

24-25-26 aprile 2015

Regia

Ledwina Costantini

Con

Raissa Avilés, Ledwina Costantini e Arno Ferrera + Camilla Parini e Anahì Traversi per lo Studio 1

Video

Massimiliano Rossetto e Opera retablO

Disegno luci e tessuto sonoro

Pierfranco Sofia e Davide Bossi

Scenografia

Michele Tognetti

Produzione

Opera retablO

Cooproduzione

Performa Festival

In collaborazione con

Teatro Foce Rassegna Home

Con il sostegno

Repubblica e Cantone Ticino DECS Fondo SWISSLOS, Accademia Teatro Dimitri

Con il contributo

Tognetti/auto, CarthesioSA

Rassegna stampa